Ghiaccio Istantaneo

Ghiaccio Istantaneo: info ed istruzioni per l’uso.

FAQs

Il ghiaccio istantaneo o ghiaccio pronto uso è un dispositivo medico molto utile e conosciuto, al punto da non dover mai mancare all’interno di un qualsiasi kit di pronto intervento. Molto utilizzato anche in ambito sportivo.
Il ghiaccio istantaneo è una busta monouso che, grazie alle sostanze in essa contenute, è in grado di generare freddo e diventare in questo modo un ottimo rimedio antidolorifico e antinfiammatorio a uso esterno.

Per attivare la busta  di ghiaccio istantaneo  in pochi secondi basta individuare e fare esplodere il sacchetto di acqua all’interno della busta stessa e provocare il mescolamento dell’acqua con l’urea. Agitare delicatamente la busta per qualche secondo ed applicare immediatamente sulla parte interessata.

Il ghiaggio istantaneo si usa per:

-Mal di denti
-Contusioni Distorsioni
-Ematomi
-Surriscaldamento corporeo localizzato e non
-Mal di denti
-Punture di insetti
-Traumi muscolo-scheletrici
-Contatto con piante urticanti
-Stiramenti o strappi muscolari
-Lussazioni
-Ematomi

L’applicazione del ghiaccio in seguito a traumi e disturbi dell’apparato muscoloscheletrico può, in un certo senso, essere intesa come la forma più semplice di terapia del freddo. L’utilizzo del ghiaccio nelle contusioni e nei traumi muscolo-scheletrici, infatti, aiuta a diminuire la percezione del dolore, grazie all’effetto analgesico (anche se temporaneo) del freddo sulla zona trattata: l’ipotermia a livello della pelle impedisce, infatti, la trasmissione degli impulsi dolorosi.

Studi dentistici, studi medici, studi pediatrici, studi ortopedici, studi fisioterapici.

La busta di ghiaccio istantaneo ha un prezzo di mercato  che varia da € 0,40 a € 1,00.

Sono entrambi delle ottime soluzioni per la creazione del freddo ma con delle importanti differenze e con destinazione di uso diverse.

La busta  di ghiaccio istantaneo è monouso ed ha una durata di circa 20-30 minuti mentre la busta di ghiaccio sintetico è riutilizzabile ed ha una durata di circa 30-40 minuti.

L’attivazione della busta di ghiaccio istantaneo richiede pochi secondi a differenza della busta di ghiaccio sintetico che deve essere preventivamente congelata per l’utilizzo.

Pertanto in caso di emergenza è indispensabile essere in possesso di ghiaccio istantaneo che invece non ha la stessa valenza che ha il ghiaccio sintetico in caso di una cura continua e programmata della terapia del freddo, essendo quest’ultimo un ghiaccio riutilizzabile  e quindi più ecologico ed economico.

Una busta di ghiaccio istantaneo produce freddo per circa 20-30 minuti.

Il ghiaccio istantaneo è monouso e non riutilizzabile.

Purtroppo il ghiaccio istantaneo non può essere riciclato, ma deve essere smaltito nel secco residuo/indifferenziato.

La temperatura raggiunta dalla busta di ghiaccio istantaneo è compresa tra -5 e 0°C ed è simile a quella del ghiaccio tradizionale derivante dal congelamento dell’acqua.

La busta di ghiaccio istantaneo va applicata per circa 20 minuti per poche volte al giorno.